Enerplan รจ un Piano cofinanziato da:
Home Il progetto Mission Laboratori dimostrativi Media Contatti
CERCA
Home / Il progetto

Il progetto

ENERPLAN è il piano per la produzione e l’uso efficiente dell’energia, elaborato da AREA Science Park e cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

L’idea di fondo è promuovere l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e alternative, abbattere i costi della gestione energetica e, contemporaneamente, ridurre drasticamente le emissioni nocive nelle applicazioni destinate all’edilizia di uso civile, industriale, commerciale e al settore agricolo.

Ciò può anche favorire lo sviluppo di nuove iniziative industriali, con benefici effetti sulla competitività del territorio. Il piano prevede la selezione e la valorizzazione di idee e imprese innovative nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico mediante la costruzione di impianti dimostrativi che siano anche laboratori di sviluppo tecnologico e sperimentazione industriale. Università e scuole dell’obbligo, enti di ricerca, imprese e pubbliche amministrazioni possono apprendere e confrontare i risultati tecnici, ambientali ed economici delle innovazioni proposte.

AREA Science Park sviluppa e applica un sistema organico di competenze distintive, metodologie, strumenti e processi di innovazione tecnologica e gestionale, per sostenere la value proposition delle imprese e del territorio del Friuli Venezia Giulia. AREA svolge in ENERPLAN il duplice ruolo di soggetto proponente/attuatore e di primo utilizzatore/promotore di azioni dimostrative per lo sviluppo, la industrializzazione e la diffusione di sistemi energetici innovativi.

> ENERPLAN è articolato in otto progetti di sviluppo sperimentale

11 Settembre 2012
Utilizzo del gas naturale liquefatto per la propulsione navale: risultati di NG ShiP
11 Settembre 2012
Corso Alta Formazione su efficienza energetica nella riqualificazione edilizia
11 Settembre 2012
ENERPLAN al Congresso Annuale dell'Associazione Termotecnica Italiana